1. PREMESSA
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) sono rese ai sensi della normativa italiana di cui al D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (di seguito, “Codice del Consumo”).
Esse si riferiscono alla disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza tramite rete internet, dal sito:

  • Nome: www.3scalini.it
  • Titolarità: Bellardone Stefano
  • Sede legale: Via Giacomo Salino, 19 13881 Cavaglià (BI)
  • Partita IVA: 02714720022
  • E-Mail per comunicazioni legali: info@3scalini.it

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, pubblicate sul Sito e consultabili dal Cliente in ogni momento.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o non sia in ogni caso un “consumatore o utente” così come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi attraverso questo Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali.


2. SCELTA E ORDINE DEI PRODOTTI
Caratteristiche e prezzo dei prodotti in vendita sul Sito sono riportati nella pagina di dettaglio relativa a ciascuno di essi.

Per l’acquisto il Cliente potrà usare l’apposito ambiente di negozio, ove i prodotti sono selezionabili, oppure utilizzando il form di richiesta generico.
Nell’ambiente di negozio selezionerà i prodotti specificando le quantità richieste e seguire le indicazioni di invio preposte. Nell’uso del form generico seguirà invece le relative istruzioni e dovrà manualmente indicare le esigenze oltre che compilare i dati identificativi richiesti per gli adempimenti del servizio e relativi obblighi di legge.

E’ possibile effettuare l’ordine anche tramite i social abbinati da questo sito, EMail o telefonicamente.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, Social abbinati, E-Mail o messaggio, aventi valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento.

Il contratto stipulato tra noi e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte nostra. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’E-Mail o un messaggio di conferma dell’ordine, contenenti il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con l’indicazione delle loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente, ricevuta l’email di conferma, potrà verificare l’esattezza dell’ordinativo emesso e qualora riscontri degli errori  potrà, segnalarlo, entro il limite massimo di 2 ore dal ricevimento dell’E-Mail di conferma, al Servizio Clienti e relativo indirizzo E-Mail riportato al punto 1. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche.

Una volta ricevuto l’ordine, verificheremo la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti invierà tempestiva comunicazione via email o messaggio al Cliente il quale, entro le successive 24 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà, a seconda del metodo di pagamento prescelto, stornato oppure non addebitato al Cliente.

Ai sensi dell’art.1693 c.c., il vettore è responsabile della perdita e dell’avaria dei prodotti consegnatigli per il trasporto, dal momento in cui li riceve a quello in cui li consegna al destinatario, salvo prova contraria.


3. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
Informazioni e caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, è da considerarsi puramente illustrativa e non vincolante.  Essa ha il solo scopo di presentarli per la vendita e potrebbe non essere perfettamente corrispondente nelle sue caratteristiche e qualità, potendo differire per colore e dimensioni, ma deve ovviamente corrispondere alla descrizione.

Il peso effettivo si determina solamente al momento della preparazione del prodotto, e può variare fino al 15% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito ove specificato.

A causa della stagionalità dei prodotti o problematiche logistiche indipendenti dalla nostra volontà, la disponibilità di un prodotto potrebbe non essere aggiornata sul sito.

Ci avvaliamo di prodotti con il più alto grado di qualità possibile, su alcuni di essi ci accertiamo personalmente del corretto svolgimento della filiera, su altri provvediamo direttamente alla loro produzione secondo le norme di legge.

Gli stessi produttori si impegnano a selezionare i prodotti destinati alla distribuzione accuratamente, in modo che siano integri e sani e pertanto sono direttamente responsabili dell’eventuale non conformità dei prodotti a quanto dichiarato.


4. PREZZI E SPEDIZIONI
I prezzi dei prodotti sono espressi in Euro comprensivi di tasse e imposte.
Ci riserviamo di apportare in qualsiasi momento e senza preavviso di alcun tipo, variazioni ai prezzi di vendita o introdurre offerte speciali.

4.1 Area spedizioni
Le aree raggiungibili per le consegne domiciliari sono specificate nei relativi form a seconda se trattasi di vendita di pasti da consumazione immediata oppure di oggettistica e alimenti di lunga conservazione.

4.2 Consegna domiciliare di pasti da consumazione immediata
Possono essere dichiarate specifiche aree raggiungibili, la cui accettazione dell’ordine è comunque soggetta a condizioni variabili del momento oppure alla congestione degli ordini.

4.3 Consegna domiciliare di oggettistica o alimenti di lunga conservazione
La consegna viene attualmente svolta solo in Italia.

A seconda della tipologie di consegna i costi di spedizione possono essere gratuiti o a pagamento, i costi sono comunque sempre dettagliati in automatico nei riepiloghi dell’are E-Commerce e comunque specificati nelle premesse del form nel caso di ordinazione diretta.


 5.1 METODI DI PAGAMENTO
Ove contemplato, Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito (anche ricaricabile), Paypal e bonifico bancario.

5.2 Carta di credito
Una volta confermato l’ordine, il Cliente può pagare con carta di credito utilizzando la piattaforma Stripe.

5.3 PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

5.4 Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In mancanza l’ordine verrà annullato e la merce sarà messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla sua volontà di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

5.2 Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista o da un’azienda, sarà possibile richiedere l’emissione della fattura inviando una email a info@orteat.com . In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.


6. ELABORAZIONE ORDINE, TRASPORTO E CONSEGNA
Gli ordini per i pasti da consumare immediatamente vengono elaborati nel più breve tempo possibile e devono dare una conferma di accettazione o rifiuto.

Per oggettistica o beni alimentari di lunga conservazione, la spedizione viene effettuata appena possibile.

I Prodotti scelti sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto, se indicato un indirizzo diverso da quello di residenza avverrà ovviamente presso quello.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Il tempo di consegna stimato è di 2-3 giorni lavorativi dalla data di spedizione (ad esclusione di destinazioni periferiche o CAP disagiati che potrebbero richiedere tempi maggiori). Non siamo responsabili per ritardi non prevedibili o non imputabili a noi.

Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine durante tutto l’arco della giornata. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Cliente potrà ritirare il suo ordine presso il centro logistico del corriere entro due giorni lavorativi.


7. DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso è escluso, in conformità con quanto previsto dall’art. 59 del codice del consumo (d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche ed integrazioni), con riferimento ai prodotti deperibili, a breve scadenza o a rischio di deterioramento.


8. GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITA’
In caso di difetti di conformità di Prodotti da noi venduti il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti inviando una E-Mail all’indirizzo indicato al punto 1.

Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, alla sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non ci denuncia il difetto di conformità entro 24 ore dalla data di consegna, ove vi sia una natura deperibile del prodotto.


9. ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori, dei quali pertanto non possiamo considerarci responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Ci riserviamo il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.


10. RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere comunicato inviando una email al’E-Mail per comunicazioni legali riportata al punto 1.


11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di vendita tra noi e il Cliente s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Vercelli, ogni eventuale altro foro competente escluso.


12. ULTIMO AGGIORNAMENTO
Questa Informativa è aggiornata al 07/01/2021 – V.210107


Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 9 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità), 11 (foro competente).